Grazie alla vittoria nella categoria Clean Tech and Energy a SmartCup Liguria 2016 Boschi Vivi parteciperà alla finale del Premio Nazionale Innovazione a Modena dal 1 al 2 Dicembre, la più grande e capillare business plan competition d’Italia, promossa dall’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari – PNICube in collaborazione con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

La competizione è nata nel 2003 per promuovere e diffondere la cultura imprenditoriale in ambito accademico: le finaliste provengono dalle 16 StartCup regionali aderenti al PNI, che hanno visto 3.440 aspiranti imprenditori presentare un totale di 1.171 idee d’impresa e 511 business plan.

i vincitori dei quattro premi settoriali – IREN Cleantech&Energy, growITup ICT, BPER Banca Industrial, Chiesi Farmaceutici Life Sciences – riceveranno un premio di 25.000 euro ciascuno e gareggeranno per il titolo di vincitore assoluto del PNI 2016, che garantirà all’istituzione accademica di provenienza (Università o E.P.R.) la Coppa dei Campioni PNI.  Complessivamente il montepremi messo in campo nel corso della intera manifestazione è di circa 1,5 milioni di euro: oltre 500.000 euro in denaro e circa 1 milione in servizi, offerti dagli Atenei e dagli incubatori soci di PNICube. Si assegneranno inoltre due Menzioni speciali (“Social Innovation” – Global Social Venture Competition e “Pari Opportunità” – MIP Politecnico di Milano) e diversi Premi Speciali messi a disposizione da Ambasciate e da prestigiose aziende partner.