Giovani cooperatori crescono
Grazie al ciclo di incontri che sta avendo luogo tra giovani cooperatori e cooperatori senior si è intrapreso un interessante dialogo, volto alla crescita personale e alla crescita delle stesse Cooperative.
Nel mese di febbraio abbiamo incontrato a Genova presso gli splendidi spazi della Cooperativa Condiviso (http://condiviso.coop/), Orietta Antonini della Cooperativa Itaca (http://www.itaca.coopsoc.it/index.aspx).
Itaca nasce 1992 a Pordenone, è una Cooperativa Sociale di tipo “A” che opera nei campi dell’impegno sociale, sanitario ed educativo, gestendo servizi suddivisi in cinque aree produttive: Domiciliare Anziani, Residenziale Anziani, Disabilità, Salute Mentale e Minori – Età evolutiva. Itaca agisce in una vasta area territoriale che comprende il Friuli Venezia Giulia, le province venete di Treviso, Venezia e Belluno e la provincia autonoma di Bolzano.
Orietta Antonini durante l’incontro ha ascoltato le esigenze, i dubbi e gli ostacoli che i giovani cooperatori incontrano, ha dialogato con tutti noi capendo le esigenze e suggerendo tramite la sua esperienza e la sua sensibilità come poter affrontare il cammino della cooperazione e la strutturazione di nuovi progetti e imprese.
Nonostante gli ostacoli di diversa natura che spesso si incontrano lungo i propri cammini, è rassicurante constatare come tutti, indifferentemente dall’età anagrafica o dalla Regione in cui si vive e opera, ci sentiamo parte di una grande comunità aperta agli altri e alle idee, che non dimentica l’etica e la morale su cui si basa, non solo la vita, ma anche il mondo cooperativo.